Andrea Stroppiana

ANDREA STROPPIANA
BREVE PROFILO

Di formazione economista, lavora dal 1988 in diversi paesi del mondo nel campo dello sviluppo e della formazione. Dal 1995 è consulente per organismi nazionali ed internazionali partner in progetti dell’Unione Europea. Si occupa di fondi strutturali, è consulente in programmi di appoggio al processo d pace in medio oriente, ed accompagna il processo di adesione di diversi paesi dell’Est europeo alla UE. Attualmente lavora in Ricerca e Cooperazione, Organizzazione Non Governativa impegnata nella cooperazione internazionale, nello sviluppo locale e nell’educazione allo sviluppo. Parallelamente svolge attività di formazione, facilitazione e assistenza tecnica per conto di organismi internazionali ed attori pubblici e privati italiani ed europei sui temi della progettazione, del Result Based Management e del Monitoraggio e Valutazione di progetti o programmi. E’ esperto di Project Cycle Management, con particolare attenzione alla qualità della progettazione, di tecniche di facilitazione dei processi partecipativi, di decision making, problem solving ed M&V. Da anni opera in 4 lingue con particolare focus sulla Qualità.

PRINCIPALI PROGETTI:
Live your Tour EU

Programma ENPI – Progetto di turismo sostenibile. Partenariato trasnazionale: Italia, Spagna Libano e Tunisia. Funzione specifica: esperto della redazione e gestione del piano di Monitoraggio

Archeomedsites EU

Programma ENPI – Progetto di gestione di aree archeologiche periurbane. Partenariato trasnazionale: Italia, Libano e Tunisia. Funzione specifica: esperto della redazione e gestione del piano di Monitoraggio.

Pride of Ghana MAECI

Programma di Cooperazione Italiana – progetto di salvaguardia della biodiversità nel Parco nazionale del Mole in Ghana con attività di supporto alla gestione del Parco e sostegno alle comunità limitrofe con attività generatrici di reddito.

CORSI DI COMPETENZA:

Europrogettazione 2014-2020

LinkedIn-Logo_2