Master Europrogettazione 2021-2027 Capital City Tour
Torniamo in Aula in tutta Europa con un tour irripetibile!
Sei pronto a scrivere il tuo progetto vincente?
MILANO / ROMA / BRUXELLES / BARCELLONA / BERLINO / AMSTERDAM / MADRID / DUBLINO / VARSAVIA
Scegli il Master che ti serve per sviluppare competenze innovative e ottenere i nuovi Fondi Europei 2021-2027.
Finalmente in presenza! 5 giornate intensive in Aula – nelle città più belle d’Europa – per imparare dai migliori professionisti del settore.
[IN AULA – IN SICUREZZA]
I Fondi Europei sono uno strumento di finanziamento fondamentale per tutti: imprese, start-up, associazioni, enti pubblici e anche professionisti.
Imparare ad ottenerli è una grande occasione per crescere, rinnovarsi e realizzare grandi sogni.
E tu? Sei pronto a scoprire la nuova Programmazione europea 2021-2027 dotata di oltre 1800 miliardi di euro, incluso NextGenerationEU ed il PNRR?
Master Europrogettazione 2021-2027 Capital City Edition è un vero e proprio Tour nelle città più importanti d’Europa, per offrire un corso affermato e di successo vicino a chiunque voglia iniziare subito a ideare, scrivere, realizzare e gestire un progetto europeo.
Il momento perfetto è adesso.
Un nuovo format di 5 giorni super intensivi per sviluppare skills innovative e fondamentali per vincere i bandi.
Il percorso formativo è coinvolgente e interattivo con spazi ad hoc per ascoltare le tue idee progettuali e project work di gruppo guidati dai docenti.
È rivolto a tutti coloro che vogliono diventare Europrogettisti sfruttando le grandi opportunità di carriera in questo settore e a chi mira ad ampliare le proprie conoscenze in materia di progettazione per far crescere la propria organizzazione, azienda o idea.
I settori coinvolti sono tantissimi: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione.
Diventa un Europrogettista, una delle figure più richieste sul mercato del lavoro. Scegli un’esperienza di valore e aggiungi al tuo CV un master importante sui Fondi Europei 2021-2027.
- L’Europrogettista è un esperto di fondi comunitari, può lavorare come free-lance, in un’agenzia di progettazione europea oppure per organizzazioni pubbliche o private che abitualmente partecipano a bandi per ottenere finanziamenti europei.
- Il suo lavoro consiste nel monitorare i bandi in uscita, presentare proposte e ovviamente scrivere progetti vincenti che siano in grado di conquistare i fondi a disposizione nei molteplici settori in cui l’Unione Europea interviene.
- Nella fase progettuale l’Europrogettista verifica l’accessibilità al bando, gestisce i partner internazionali e studia l’idea migliore e più competitiva per vincere il bando. Una volta ottenuto il finanziamento è la figura che si occupa di gestire il progetto in corso ed eseguirne la rendicontazione.
- È una figura professionale sempre più richiesta da aziende ed enti pubblici, con opportunità di carriera sempre maggiori, vista anche l’importanza che i fondi europei stanno acquisendo e acquisiranno per far ripartire l’economia europea nei prossimi mesi.
Durata
5 giornate intensive
Martedì – Sabato
Skill Level
INTERMEDIATE
Quota
ORA IN OFFERTA A 597 euro [anziché 1297€]
Novità: Paga in 3 rate senza interessi con Klarna.
Acquista ora e paga dopo!
ORARIO
MARTEDI/VENERDI 9.00/18.00
SABATO 9.00/14.00
MILANO (Lingua ITALIANO)
SOLD OUT
ROMA (Lingua ITALIANO)
SOLD OUT
BRUXELLES (Lingua INGLESE)
March 2023SOLD OUT
BARCELLONA (Idioma Castellano)
6-10 Febbraio 2024
MADRID (Idioma Castellano)
5-9 Marzo 2024
AMSTERDAM (English Language)
SOLD OUT
BERLINO (English Language)
12-16 Febbraio 2024
VARSAVIA (English Language)
SOLD OUT
DUBLINO (English Language)
28 Maggio/1 Giugno 2024
Il Programma
Project-Cycle-Management: la gestione in partenariato del Ciclo di Progetto
Le fasi della progettazione con il Nuovo Quadro Logico
Fase di analisi: Analisi degli attori-chiave, Analisi dei problemi, Analisi degli obiettivi
Fase di progettazione: definizione e significati dei livelli del Quadro Logico, modalità di intervento, indicatori, analisi del rischio, programmazione temporale delle attività
Ruolo delle ipotesi nel Quadro Logico
Modello dell’Albero degli obiettivi
Valutazione dei fattori esterni
Il quadro finanziario della nuova programmazione dell’UE per il 2021-2027
Linee di bilancio disponibili nei diversi settori
Le fonti di informazione sui programmi
Gli attori in gioco, ruoli e competenze: le istituzioni comunitarie e gli elementi di riferimento
Le politiche interne dell’Unione Europea
PM2 Open Project Management Methodology
Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari
I documenti di riferimento: piani di lavoro, bandi, modulistica
Le procedure amministrative per presentare i progetti
La pianificazione: le azioni e il piano di lavoro
Lo sviluppo dei progetti comunitari
La Matrice di Finanziabilità di un progetto
Approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali: Life, Horizon 2020, Europa Creativa
Lo sviluppo della Partnership internazionale e locale
La strutturazione del progetto: mission, strategia, coerenza con gli obiettivi dell’organizzazione
Impostazione del budget, spese ammissibili, il cofinanziamento
Cenni sulla gestione del progetto: l’iter del progetto, dalla nascita alla conclusione; negoziazione e contratto con l’UE, vincoli e regole
Gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio)
La disseminazione dei risultati. Comunicazione e Social Media nella programmazione europea.
Cenni sulla valutazione: obiettivi, procedure, interlocutori
Approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali: Digital Market, Imprenditorialità, Innovazione e Cambiamento Sociale, CERV, Erasmus Plus
Laboratorio di Europrogettazione applicata su Bandi reali (I parte)
Fase di Laboratorio sotto la supervisione del docente e di un tutor formativo con studio e ideazione di un progetto in riferimento ad un reale bando aperto, con linee guida e formulario;
Laboratorio di Europrogettazione applicata su Bandi reali (II parte)
Fase di Laboratorio sotto la supervisione del docente e di un tutor formativo con studio e ideazione di un progetto in riferimento ad un reale bando aperto, con linee guida e formulario
Analisi SWOT dei progetti delle esercitazioni
Testimonianza: analisi di progetti di successo
Riceverò un attestato?
Molto di più!
Il Master assegna un Certificate of Completion del Master Europrogettazione 2021-2027 Capital City Edition a tutti i partecipanti (Certificato di qualità ISO 21001 e ISO 29990).
Ed a chi supererà positivamente la prova finale, un Certificato di Master Europrogettazione 2021-2027 Capital City Edition e l’iscrizione al Registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of EU-Projects Designers and Managers – Europe Project Forum Foundation) organizzazione indipendente con sede ad Amsterdam che conta oltre 5500 professionisti iscritti.
Value Proposition
Europa Business School è orgogliosamente parte dell’EU Digital Skills and Job Coalition un’iniziativa chiave dell’Unione Europea che unisce Stati Membri, Aziende, Associazioni ed Enti educativi per far fronte alla diffusa carenza di competenze digitali nell’era del Web 4.0.
È partner della “Europe Project Forum Foundation” (che cura il Registro europeo degli Europrogettisti, organizzazione con sede ad Amsterdam che vanta un network di circa 5500 professionisti iscritti).
Membro della “PM² Alliance”, organizzazione internazionale che collega professionisti, formatori, esperti e project manager da tutta Europa, collabora con altre istituzioni e organizzazioni per promuovere una migliore gestione dei progetti in Europa.
Infine fa riferimento a ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) un sistema di trasferimento di crediti sviluppato per facilitare il riconoscimento e il trasferimento dei risultati dell’apprendimento in vista dell’acquisizione di una qualifica o di una sua parte ed a Euro Apprenticeship.
Tanti hanno già preferito la nostra Europa Business School!
Una scelta di valore europeo.
I Docenti di questo Master
I docenti fanno la differenza nella qualità di un percorso formativo. Anche in questo Master ci sono esclusivamente europrogettisti senior – con più di vent’anni di esperienza sul campo in Italia e in Europa. Lavorano e hanno lavorato nelle Istituzioni europee, per conto di enti di grande rilievo, da università a camere di commercio, imprese, associazioni, P.A. e come consulenti liberi professionisti.
La cosa più importante? Non solo scrivono progetti che VINCONO i bandi, ma hanno la capacità di trasmettere conoscenza e metodo vincenti in maniera concreta.